La prima guerra mondiale

Scoppia con l’assassinio dell’arciduca Federico Ferdinando (in Serbia) il 28/7/1914 da un rivoluzionario. L’Austria dichiara guerra alla Serbia mettendo così in mezzo tutte le alleanze. Gavrilo Princip, uccise a Sarajevo l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria. L’Austria ritenendo il governo serbo corresponsabile dell’attentato inviò a Belgrado un ultimatum, che imponeva la partecipazione di funzionari austriaci alle indagini sull’attentato. I serbi rifiutarono e l’Austria il 28 luglio, dichiarò guerra alla Serbia. L’Austria era appoggiata dal kaiser Guglielmo II. Lo zar tradizionale “protettore” della Serbia ordinò la mobilitazione dell’esercito, cui la Germania rispose dichiarando guerra alla Russia, ciò provocò la mobilitazione della Francia. Berlino dichiarò guerra alla Francia e invase il Belgio, a sua volta la Gran Bretagna dichiarò guerra alla Germania. Il Giappone si schierò a favore degli inglesi, mirando ai possedimenti tedeschi in Estremo Oriente. L’impero Ottomano temendo di essere aggredito dalla Russia, si schierò a fianco della Germania e dell’Austria. L’Italia, per il momento, si mantenne neutrale


Curiosità:  

La macchina dell’arciduca aveva come targa A 11 11 18, corrisponde alla fine della guerra mondiale: armistizio 11/11/1918.

L’auto viene comprata da un neogovernatore della Jugoslavia ma fu coinvolto in quattro incidenti stradali che gli costarono l’amputazione del braccio. Definendola Maledetta voleva distruggerla ma il suo medico lo fece ragionare e la venderono per pochi soldi a un pilota svizzero, che però si schiantò poco dopo in una gara sulle dolomiti.                                                                  Dopo questo fatto un ricco possidente terriero la fece riparare e rimettere su strada la berlina ma in una gita l’auto andò in panne, ma mentre cercavano di attaccare i cavi per trainarla l’auto ripartì e li investì tutti e due.. 

Commenti

Post popolari in questo blog

cristallizzazione