Napoleone Bonaparte

Un politico e un generale Francese, nato il 15 agosto 1769 in Corsica, secondogenito di Carlo Bonaparte, proveniente da una famiglia della piccola nobiltà, fu il fondatore del Primo Impero Francese. Il 17/10/1797 con il Trattato di Campoformio, si fece promotore di un baratto con l‘Austria a cui cedeva la Repubblica Veneta in cambio del Belgio e della Lombardia. Napoleone creò le Repubbliche sorelle che sono della Repubbliche sorte in Italia sotto il controllo politico e militare francese. Con la Battaglia delle Nazioni i Russi riuscirono a dare del filo da torcere ai francesi incendiando le città e impedendone così la conquista e il saccheggio; i Francesi patirono la fame, il freddo e le malattie, vennero poi sconfitti dalla coalizione che affronta Napoleone a Lipsia. Venne sconfitto e esiliato all'isola d’Elba. Decise di tornare a Parigi e riprendersi ciò che era suo, partì con un esercito composto da mille uomini, riuscì a riprendersi il suo posto a Palazzo reale e si formò la settima Coalizione contro la Francia. L’ultimo scontro avvenne a Waterloo dove venne sconfitto e esiliato a Sant'Elena dove muore il 5 maggio 1821 per una malattia chiamata Ulcera Peptica e sul trono al suo posto ritornarono i Borboni.

 Curiosità:

Napoleone nacque francese  a tutti gli effetti, ma il suo cognome Buonaparte “tradiva” ancora la sua discendenza italica, quindi lo cambiò da Buonaparte a Bonaparte per renderlo più simile alla parlata francese.

Napoleone si teneva alla larga dai gatti neri, non perché ne avesse particolarmente paura ma perché era estremamente superstizioso. Egli, in realtà, non era cosi tanto basso come molti credono perché era alto 1.69 e a quei tempi la sua statura era considerata addirittura al di sopra della media.

A scoprire la Stele di Rosetta fu Pierre François Bouchar quindi è solo grazie alla Compagnia d‘Egitto che possiamo studiare la civiltà egizia.

In molti ritratti Napoleone viene raffigurato con la mano destra infilata nella giacca. Tra le tante teorie, la più diffusa è che si metteva in quella posa perché aveva frequenti dolori di stomaco, o altrimenti era un semplice fatto di moda. 



Commenti

Post popolari in questo blog

cristallizzazione